fbpx
LOGO MARIANO CUCINE

SS 16, km 978 – 73022 – Corigliano D’Otranto

(+39) 0836/320501

info@marianocucine.com

Seguici su

Mariano Cucine

Cucine Illuminare la cucina con le luci led
cucina luci led

L’illuminazione a led è sicuramente il tipo di illuminazione più moderna e più utilizzata per rendere luminose le stanze di una casa. Questa tecnologia è molto piacevole per quanto concerne il design ma, ormai da diversi anni, ha apportato una rivoluzione nel settore dell’illuminotecnica. Hanno una grande durata tempo, pari a vent’anni, per cui l’illuminazione a led è indubbiamente una scelta che consente un grande risparmio economico e anche energetico poichè i consumi sono di gran lunga più ridotti rispetto alla classica illuminazione ad incandescenza.
La cucina è indubbiamente la stanza più utilizzata in un appartamento: indispensabile per preparare colazioni, un importante pranzo in un giorno di festa, la preparazione del caffè o del the pomeridiano oppure una cena romantica a lume di candela o con gli amici a vedere la tv durante una partita di calcio. Per rendere più confortevole e funzionale la cucina, si può personalizzare con l’illuminazione a led.

Illuminazione pensili in cucina

L’illuminazione di pensili è importantissima affinchè il cuoco cucini in sicurezza: il led, permette di scegliere l’intensità della luce a seconda alle esigenze, ed è indubbiamente una scelta indicata per chi trascorre parecchio tempo in cucina. Il tipo di illuminazione più consona per i sottopensili è quella delle strisce a led: che permette di evitare che si formino ombre proprio nello spazio in cui si lavora, evitando che si crei una situazione con scarsa visibilità e rendendo più rapida e semplice la preparazione dei piatti, riducendo, di conseguenza, il rischio che si verifichino infortuni.
Questo impianto di illuminazione a led si installa molto facilmente, soprattutto se si utilizzano adatti profili led in alluminio che permettono l’assemblaggio sui mobili. Questi sono indubbiamente accessori utili, che nella maggior parte dei casi sono realizzati in alluminio e ce ne sono di diversi tipi tra cui vi sono i profili piatti, adatti a pensili, grazie al minimo impatto estetico ed infine i profili ad angolo, utilizzati per i montaggi ad angolo.

cucina su misura salento

Illuminazione piano cucina e tavolo

Poichè la cucina è la stanza più utilizzata della casa è fondamentale che l’illuminazione sia continua e perfetta, in modo che non tralasci delle zone d’ombra. Il livello e il tipo di illuminazione del tavolo e del piano cucina è importantissimo, ed è necessario utilizzare fasci luminosi dedicati.
Consigliati per adempiere a questa funzione sono indubbiamente gli apparecchi a soffitto o a sospensione, che consentono una luminosità rapida ed uniforme. Il led ha tantissimi pregi, tra i quali il tipo di accensione che è immediata e non si corre il rischio di irradiare calore assicurando massima sicurezza e possono essere applicati dappertutto senza che si corra il rischio di provocare pericolosi surriscaldamenti. Inoltre, l’illuminazione a led, a differenza di qualsiasi altro tipo di illuminazione, non attrae zanzare, mosche ed altri tipi di insetti, permettendo così di avere sempre un ambiente pulito ed impeccabile.

I profili led posizionati all’esterno dei mobili hanno un’accensione apposita e consentono la predisposizione di accensione anche simultaneamente ad altre luci. L’accensione può essere sincronizzata con tanti altri tipi di illuminazione della cucina o possono essere dotati di interruttori dedicati.

Commenta