LOGO MARIANO CUCINE

SS 16, km 978 – 73022 – Corigliano D’Otranto

(+39) 0836/320501

info@marianocucine.com

Seguici su

Mariano Cucine

Arredamento La scelta dell’armadio
armadi

L’armadio  a muro è un elemento d’arredo indispensabile nella camera da letto, che si tende a tenere in casa per molti anni, fino a quando non si decide di rinnovare l’arredamento della stanza da letto o non si deteriora.

Una volta scelto lo stile, la finitura, il materiale, e il colore, bisogna scegliere la tipologia di anta, ovvero se acquistare un armadio con porte battenti o uno con ante scorrevoli.

Vediamo insieme pro e contro di entrambe le soluzioni.

La tipologia di armadio più diffusa da sempre è l’armadio con porte battenti. Risulta molto versatile e può essere declinato in varie soluzioni e forme.

Ma quali sono i vantaggi di un armadio con porte battenti?

  1. Offrono una migliore visibilità: quando apri le porte dell’armadio con questa tipologia di porte battenti hai l’intera visuale dell’armadio, anche se apri una sola porta e ti affacci al suo interno. Con le porte scorrevoli, invece, ti ritroveresti ad aprire un lato coprendo, inevitabilmente, l’altra;
  2. Con le ante a battente, puoi appendere gli accessori sul retro delle porte (ad esempio borse a tracolla, sciarpe o cinture);
  3. Alcuni modelli presentano dei piccoli cassetti nella parte bassa dell’armadio, molto comodi per riporre la biancheria intima;
  4. Nel caso in cui si necessita di ulteriore spazio, è possibile aggiungere altri moduli;
  5. Sono più facili da regolare e riparare.

Per quanto riguarda, invece, i contro, l’unico limite reale di questa soluzione consiste nel fatto che, una volta aperte le porte dell’armadio, finiresti con l’occupare molto spazio.

Questo dettaglio, in case piccole o dalle dimensioni ridotte, può rappresentare un problema, che ti costringerà a optare sull’armadio a porte scorrevoli.

Armadi con porte scorrevoli

Le porte scorrevoli scivolano orizzontalmente lungo canali metallici fissati alla parte superiore e inferiore dell’armadio.

Si tratta di una soluzione molto elegante, dall’aspetto contemporaneo, ma adatta anche a stili più classici, come lo shabby e l’arte povera. Inoltre sono la soluzione ideale nel caso di camere da letto dalle dimensioni ridotte. Recuperando spazio, inoltre, potrai provare ad inserire qualche elemento di arredo aggiuntivo in camera.

armadio porte scorrevoli lecce

In effetti, gli armadi con le ante scorrevoli sono esteticamente molto belli, soprattutto quando si tratta di modelli con tre o più porte.

Ma quali sono i vantaggi principali di questa tipologia di porta? Vediamoli:

  1. Non richiede molto spazio poiché scorre verso sinistra o verso destra, a differenza di quelle battenti, che invece, aperte, possono risultare ingombranti.
  2. Solitamente, gli armadi con porte scorrevoli hanno ante molto capienti e ampie, al cui interno potrai riporre più vestiti e biancheria varia. Usando con sapienza divisori e ripiani, potrai davvero organizzare le tue cose in modo perfetto.
  3. Le porte scorrevoli rendono possibile avere una o più ante specchio, molto comodo in camera da letto. Questo ti consentirà di guadagnare in termini di luminosità e profondità.

L’unico difetto degli armadi con porte scorrevoli consiste nel fatto che aprendo un’anta si coprirà quella accanto, impedendoti di avere una visione d’insieme dei vestiti che contiene.

Armadi a ponte

La soluzione salvaspazio per eccellenza è l’armadio a ponte. I moderni armadi a ponte sono concepiti per garantire la massima funzionalità, alcuni modelli, infatti, sono caratterizzati da profondità diverse, spesso integrano i comodini, oppure pratici ripiani che possono anche fungere da mini libreria.

Cabina armadio

Di grande tendenza è scegliere come guardaroba una cabina armadio. Per realizzare una cabina armadio bene attrezzata bastano due metri quadrati.

In caso di ambienti molto piccoli o con dimensioni non lineari, non bisogna rinunciare alla comodità: basta far realizzare un armadio a muro su misura, in grado di sfruttare al massimo fino all’ultimo centimetro, da personalizzare con cassetti e moduli speciali per riporre lenzuola, asciugamani, o biancheria intima.




Commenta